Immagine
laurearsi

Laurearsi

Prova finale

Il superamento dell'esame di Laurea Magistrale in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana prevede la verifica, alla presenza di un'apposita Commissione, della capacità del laureando di argomentare con chiarezza e padronanza sui risultati di un progetto di ricerca, recante contributi originali e svolto sotto la guida di un docente supervisore. 

L'esame di laurea è pubblico e si svolge in presenza del candidato con proclamazione finale e comunicazione del voto di laurea stabilito dalla Commissione sulla base dell'elaborato, sotto forma di relazione e presentato in powerpoint, del curriculum e di altri dati relativi alla carriera dello studente. 

Il voto finale di laurea è determinato dalla Commissione a partire dalla media aritmetica ponderata rispetto ai crediti e convertita in centodecimi di tutte le attività formative con voto espresso in trentesimi, previste nel piano di studio del candidato, cui si aggiunge il punteggio assegnato dalla Commissione di laurea, definita sulla base dei parametri indicati dal Regolamento di Ateneo. La Commissione giudicatrice è costituita da docenti del Corso di Laurea in numero compreso tra 7 e 11. 

La prova consiste nella discussione di una tesi, a carattere esclusivamente sperimentale, che apporti un contributo originale; viene elaborata sotto la guida di un relatore designato dal Corso di laurea su domanda dello studente. La prova finale è assegnata in una disciplina presente nel piano di studio dello studente. Durante la discussione della tesi il candidato si avvale di supporti mulltimediali. 

Al termine della seduta di laurea avviene la proclamazione, prima della quale la Commissione giudicatrice redige i verbali e assegna il voto di laurea, tenendo conto del voto di ammissione e di eventuali ulteriori punti attribuiti secondo regole deliberate dal Consiglio del Corso di studi che prendono in considerazione sia la carriera dello studente sia l'esposizione della tesi.